VISION
LA FILOSOFIA
    DELL'UNICITÀ E 
DELL'INNOVAZIONE



UNIQ∙Ǝ! nasce dal desiderio di portare nel settore della rubinetteria un’idea rivoluzionaria, attingendo alle nuove tecnologie, come la robotica, l’automazione, la stampa 3D dei metalli, l’intelligenza artificiale, già sfruttare in settori più dinamici, come l’automotive e l’aerospaziale.

La vera sfida di UNIQ∙Ǝ! è trasferire da ambiti di altissima tecnologia a un prodotto di consumo come la rubinetteria queste nuove possibilità.

Una sfida che passa attraverso scelte etiche di attenzione all’ambiente; la volontà di ottenere prodotti di design di altissima qualità; la selezione di materiali e le finiture; la proposta di nuove forme estetiche e funzionali. Grazie alla collaborazione con specialisti, ricercatori, università italiane ed europee UNIQ∙Ǝ! ha individuato proprio nella stampa 3D dei metalli e nelle diverse tecnologie collegate l’opportunità di un percorso innovativo che guarda al presente e al futuro.

  POSSIBILITÀ UNICHE 
        PER CREARE 
RUBINETTI DI DESIGN 

  POSSIBILITÀ UNICHE 
        PER CREARE 
RUBINETTI DI DESIGN 

UNIQ∙Ǝ! è la nuova possibilità per designer e architetti di ideare rubinetti e sistemi bagno fino a oggi inimmaginabili, anche in un unico esemplare. Senza alcun vincolo realizzativo.

Nessun limite all’idea,
nessun vincolo alla creatività.
Anche in pezzo unico.
La possibilità di creare, offerta da UNIQ∙Ǝ! non riguarda solo il rubinetto ma l’intero sistema bagno. UNIQ∙Ǝ! consente, infatti, di impreziosire gli ambienti grazie alla possibilità di realizzare piccole serie di prodotti, completamente su misura; soluzioni coordinate complete e originali. UNIQ∙Ǝ! consente anche di personalizzare soluzioni per l’ambiente cucina.

Non produciamo rubinetti di serie ma pezzi unici o un’unicità di concetto all’interno dell’ambiente bagno





UNA VITA A DARE
      FORMA ALL’ACQUA
LA FORZA
    DELL’ESPERIENZA

UNIQ∙Ǝ! è figlio di oltre trent’anni di esperienza nel settore della rubinetteria igienico sanitaria; della capacità di visione e dell’attenzione al nuovo del suo fondatore, Giovanni Pitturru, e della forza di un’azienda, SOSITALIA SRL, che ha fatto della qualità e della cura del cliente i suoi punti di forza.

Queste solide basi permettono a UNIQ∙Ǝ! di accompagnare l’idea, dal primo schizzo, attraverso tutte le fasi del processo produttivo, sino alla sua realizzazione.

Lo staff UNIQ∙Ǝ! valuta da subito: la funzionalità del progetto, i dettagli di fabbricazione (dai materiali, alle finiture, alle specificità funzionali), la sua destinazione d'uso e persino l'ambiente in cui verrà inserito, per offrire un prodotto di standard elevatissimo, estremamente personalizzato e dalle performance ineccepibili.

MATERIALI 
     IN PUREZZA 
DALL’ACCIAIO 316L 
   AI METALLI PREZIOSI

UNIQ∙Ǝ! definisce un nuovo concetto di materia, ampliando le possibilità espressive di chi progetta. La produzione con stampa 3D dei metalli, permette infatti di utilizzare una vasta gamma di materiali in purezza e può contribuire ad aggiungere valore ed esclusività al progetto:

Acciaio Inox AISI 316L, EN 1.4404; Rame e leghe di rame; Titanio e leghe di titanio; Metalli preziosi: argento, oro, palladio

In accordo alle più stringenti normative mondiali, UNIQ∙Ǝ! utilizza solo leghe senza piombo.

  FINITURE ORIGINALI 
      E  ATTENTE 
ALL’AMBIENTE

UNIQ∙Ǝ! propone finiture che sposano un’attenta filosofia fatta di cura del dettaglio, originalità e attenzione all’ambiente.

L’unicità del design e di un innovativo concetto estetico si combinano così con nuove finiture superficiali e nuovi colori. Non vengono utilizzati finishing galvanici, ma finiture di nuova generazione, prive di nichel e cromo, come PVD ( Physical Vapour Deposition), DLC (Diamond Like Carbon).

RESPONSIBLE
      SOURCING

UNIQ∙Ǝ! è innovazione del processo produttivo. Le nuove tecnologie su cui si basa favoriscono la sostenibilità ambientale: riducendo i consumi energetici, evitando l’emissione di fumi e altri rilasci in atmosfera, riutilizzando completamente le materie prime. Grazie alla possibilità di una produzione on demand UNIQ∙Ǝ! evita stock di produzione e magazzino, avvicinandosi il più possibile a un vero percorso di economia circolare.


UNIQ∙Ǝ! inoltre crea un ambiente di lavoro salubre e sicuro evitando l’utilizzo di sostanze nocive e pericolose per gli operatori . UNIQ∙Ǝ! utilizza materie prime e processi produttivi che non rilasciano componenti chimici (cromo, nickel, piombo) garantendo anche la purezza dell’acqua da bere. UNIQ∙Ǝ! non è solo innovazione di prodotto e del processo produttivo, ma anche un modo etico di fare impresa, guardando al futuro delle nuove generazioni, nel rispetto del territorio in cui opera, delle persone e dell’ambiente. Ma con etica d’impresa UNIQ∙Ǝ! non intende solo una doverosa attenzione all’ambiente e alle persone, ma anche a un nuovo modo di pensare all’innovazione, alla trasformazione, al rinnovamento del settore della rubinetteria. Etica per UNIQ∙Ǝ! è il coraggio di uscire dalla zona comfort, guardando lontano, al di là di ciò che è convenzionale.